Il trucco della sposa

Quando si parla di matrimonio, il trucco della sposa è uno degli elementi più critici dell’evento. Spesso è anche il più sottovalutato.

Dopo le spese per l’abito, la festa e il ricevimento, quale sposa vorrebbe rovinare tutto con un makeup mediocre?

trucco sposa

Il truccatore, o make-up artist (MUA), è essenziale alla riuscita di un perfetto matrimonio, quanto un buon catering e una bella location.

.01

Che lo vogliate semplice o elaborato, un buon make up artist saprà sempre come rendere il trucco naturale e nascondere i difetti della pelle. Provare per credere, valutate su di voi i risultati. Alcuni make-up artist offrono prove gratuitamente.

Quelli più bravi e affermati eseguono trucchi prova a pagamento, ma scalano il prezzo in caso di prenotazione per il matrimonio. I truccatori professionisti utilizzano i prodotti migliori che offre il mercato. Che sia un ombretto di Chanel o un mascara di Dior, guardano sempre al risultato e non alla convenienza. Un professionista che si rispetti usa sempre prodotti di marca che garantiscono un risultato infallibile anche e SOPRATTUTTO se opterete per un makeup etereo e naturale.

completo intimo sposa
make up sposa

.02

TRUCCO PERFETTO PER TUTTA LA DURATA DELL'EVENTO

Sono un fotografo di matrimonio da dieci anni e posso fermamente dire che un trucco perfetto è indispensabile per avere un servizio fotografico dove la sposa sarà semplicemente perfetta nel suo look, per l'intera giornata dell'evento.

E' capitato che, subito dopo il lancio del riso, alcune spose fossero già completamente trasformate da un make up già svanito. La durata del trucco è FONDAMENTALE per la sposa, prima ancora del look scelto. Il makeup studiato dal professionista in base alla tua pelle, sarà resistente a lacrime, baci e magari al grande caldo del tuo giorno più importante.

.03

INCARNATO PERFETTO IN FOTOGRAFIA SENZA RITOCCO

Nella moda, modelle bellissime sono truccate dai migliori make-up artist disponibili.

Non è vero che Photoshop ripara gli errori e le mancanze di un maquillage modesto! Il foto ritocco esalta le caratteristiche di un buon trucco. Un make up artist esperto conosce perfettamente la resa dei colori sotto diverse illuminazioni e facilità il lavoro del fotografo in post produzione. Soprattutto negli ultimi anni, dove c'è sempre più fruibilità di risorse e conoscenze, i MUA che si occupano di spose (e spesso lavorano contemporaneamente nella moda) hanno conoscenze tali da, non solo eliminare i difetti su ogni tipo di viso e pelle, ma potranno consigliarti quali tonalità ti valorizzano e quale luce dare al tuo viso in base ai tuoi gusti e alle necessità pratiche e stilistiche dell'evento che andrai a vivere.

abito sposa Blumarine
sposa Cailan’d orecchini sposa La D

.04

GARANZIA DI AFFIDABILITA' E... TRANQUILLITA'

Un bravo professionista garantisce la presenza nel giorno del matrimonio; calcola e rispetta le tempistiche necessarie agli interventi, si confronta con gli altri fornitori (wedding planner, fotografo ecc...) per essere sicuro di conoscere la timeline e il tempo a sua disposizione. Avere a fianco una persona pacata e dai modi gentili, che ha già lavorato con moltissime altre spose, sarà d’aiuto per ridurre la tensione e placare gli animi nei momenti immediatamente prima della cerimonia. Come per tutti gli altri professionisti del Matrimonio, scegliere un professionista è sempre garanzia di affidabilità e tranquillità.

matrimonio all'aperto colline toscane

.05

RISPARMIO EFFETTIVO

Tutta questa professionalità e tranquillità, ovviamente, ha un costo; sicuramente un professionista MUA ti costerà più di una semplice, seppur bravissima, estetista che trucca spose saltuariamente. Molti make up artists però offrono un servizio di trucco e acconciatura insieme, che trovo una scelta vincente e conveniente. Spesso i risultati sono al di sopra di molti parrucchieri e truccatori. Oltre a questo, scegliendo un unico professionista per trucco e acconciatura, non dovrete coordinare più persone ed eviterete ritardi, stress e un sacco di persone attorno, in un momento nel quale dovresti solo stare tranquilla e goderti gli attimi prima del tuo grande si. Fidati, varrà la pena investire un po' di budget nel tuo... essere SPLENDIDA per tutta la giornata.

matrimonio palazzo comune massa
trucco da sposa
trucco sposa

Ci sono molti, bravissimi professionisti sul mercato. Potreste chiedere al fotografo che si occuperà del servizio fotografico del vostro matrimonio se conosce professionisti validi, oppure alla wedding planner che vi sta aiutando con l'organizzazione dell'evento. E' bene vedere immagini di spose che hanno già lavorato con quel professionista e lasciarsi poi consigliare al meglio sul look che preferisci. Come già detto, è molto importante fare almeno una prova trucco prima di decidere il professionista. Vi sconsiglio ugualmente di fare 1000 prove, dedicatevi ad altro e "testate" solo un paio di make up artist, così da avere un giusto confronto tra risultato e modo di fare.

Un buon connubio tra makeup e fotografia è sempre una garanzia:

Lasciatevi ispirare dai blog di Matrimoni, vedete tante foto e cercate i professionisti coinvolti in progetti e inspo shooting, vedrete che i nomi, quelli dei MUA più bravi, ricorreranno spesso. Se volete qualche consiglio scrivetemi qui sotto e.... Buona ricerca!

Vuoi saperne di più su makeup artist, hair stylist e altri professionisti della bellezza? Contattami e metterò a disposizione tutti i mie consigli nel settore del matrimonio!

E per caso stai cercando un fotografo???

ritratto velo da sposa

CONTATTAMI

per informazioni e preventivi

APERTE LE PRENOTAZIONI PER IL 2021!