fbpx

FOTOGRAFIE DI FAMIGLIA IN ESTERNO:

famiglia

i migliori outfit per tutta la

ritratto di famiglia in spiaggia

Per delle foto di famiglia perfette bisogna essere sfavillanti! Niente deve essere lasciato al caso, dal dove scattare, al quando, al come. Con l’aiuto del vostro fotografo, state creando ricordi. Immortalando un momento magico della vostra vita, che resterà intatto per sempre. A volte ci si mette un po’ prima di decidersi a investire in un servizio fotografico per tutta la famiglia, si rimanda, e intanto i figli crescono! Quindi non aspettate, ogni giorno è prezioso e vale la pena di fermarlo nel tempo. Sono certa che il prossimo anno vorrete farlo di nuovo, magari realizzando delle bellissime foto di famiglia a Natale!

mamma si tocca il pancione durante il servizio fotografico in spiaggia
passeggiata di famiglia sulla spiaggia per il servizio fotografico

Se avete già programmato il servizio fotografico con la vostra dolce banda, è il momento di parlare di una cosa apparentemente frivola ma di vitale importanza. L’outfit!
Riguardando queste foto non vorrete certo accorgervi che quell’abito preso all’ultimo minuto dall’armadio vi stava male! O di aver messo ai vostri figli la felpa sbagliata...
Vediamo quindi insieme come scegliere i migliori outfit per tutta la famiglia per delle Fotografie di Famiglia in esterno!

Per capire quale outfit scegliere è fondamentale individuare la location degli scatti, così da potersi mantenere in palette con i colori dominanti dell’ambiente. Le foto risulteranno molto più equilibrate e piacevoli alla vista, senza contrasti eccessivi e di disturbo. Immaginate di voler raccontare una storia. La vostra storia.

Dolcezza, divertimento, o un pizzico di follia? Cosa vi caratterizza di più?

Scegliete la location che più vi rispecchia e tenete a mente queste piccole dritte.

L’ideale è optare per colori molto chiari. I toni del sabbia e del celeste sono perfetti, ma il re indiscusso è in assoluto il bianco. Una camicia per lui e un bell’abito per te, o meglio ancora, tutta la famiglia in total white. Un’altra soluzione carinissima è indossare tutti un jeans chiaro, con camicia bianca per i maschietti, e un top per le signorine. Tenete conto dell’orario in cui scatterete. Quasi sicuramente al tramonto, quindi la luce sarà calda e il cielo si tingerà di nuance rosate. Potete osare anche con dei cipria, dei corda, ecrù e rosa antico, purché tenui.


Rigorosamente piedi scalzi per tutti!

Qui le stagioni giocano a vostro favore e vi consentono di variare la palette a seconda dei vostri gusti. In linea generale optate per i colori della terra, soprattutto se scattate in autunno e avete intorno meravigliosi alberi gialli e rossi. Oppure puntate su una palette più vivace, dai toni primaverili. Ad Aprile e Maggio sarà perfetta per il risveglio della natura! Lo stesso vale anche per la campagna arsa dal sole o per i verdi boschi. I toni della terra sono armoniosi e vi inseriranno elegantemente in ogni contesto cromatico.

Se il set sono dolci colline, mettete qualcosa di romantico, le foto avranno un gusto molto provenzale!

Qui possiamo scegliere un look metropolitano, jeans e giubottino di pelle, vestitini e stivali... a volte anche il classico optical (bianco e nero) può essere la mossa giusta. Attenzione però! Se scattate nel centro storico di Firenze o Lucca vi consiglio invece un mood più romantico, che potrebbe essere lo stesso indicato per le foto nel verde della collina. Quindi colori più caldi ed un look “meno moderno” rispetto alle grandi città metropolitane come, ad esempio, Milano.

Fai attenzione alle scarpe e alla pavimentazione delle strade; se sono in pietra ma vuoi slanciare lo stesso un po’ la figura, prediligi una zeppa o un tacco largo al tacco a spillo, sarai molto più rilassata e naturale nei movimenti.

ritratto di famiglia in spiaggia
ritratto di famiglia in spiaggia

Sei la mamma? Scegli, prima di tutto, il tuo outfit. Io suggerisco SEMPRE di optare per un abito. Lungo, ma anche corto (se siete così fortunate da avere gambe da mostrare!), ma che sia abito. Fate in modo che vi si veda un po’ il punto vita, è un trucco che addolcisce molto il corpo e dona femminilità. E se l’abito proprio non vi convince, abbinate una gonna ad un top.

Comoda va benissimo, l’importante è che valorizzi la sinuosità del girovita. Vi assicuro che, qualsiasi sia la vostra linea, sarà positivo per le foto, altrimenti rischiamo che vi vediate goffe e siate poco a vostro agio. Suggerisco anche di indossare qualcosa di “più elegante” dei tuoi daily outfit, e un servizio fotografico è sicuramente una buona occasione per indossare della seta, un bello chiffon o un abito in maglia. Investire un pochino di budget, ma soprattutto del tempo nella scelta degli abiti è certamente la cosa più importante per la buona riuscita delle vostre fotografie di famiglia, qualsiasi sia la location scelta.

lasciatevi ispirare dalla più brava tra le mamme blogger "english posh"

juliaberolzheimer.com

Ora che avete scelto il vostro vestito, è il momento di capire l'intera tavolozza dei colori.?Qui entra in scena il più grande tra gli alleati: Pinterest!!!?Su questo sito infatti non solo troverete moltissime combinazioni di colori e stili per tutta la famiglia, ma potrete indirizzare direttamente la ricerca sul mood che desiderate avere per le vostre foto.
Ci sono tonnellate di immagini d’ispirazione... per scatti all’interno di casa vostra, per la spiaggia, per la natura, persino per la neve! Potrete finalmente sbizzarrirvi come quando da piccole giocavate con le Barbie, o a fare le stiliste con Gira la Moda! Vi consiglio di scegliere 2-3 colori per la palette di base, e poi variarne le nuance, come tonalità più scure o più chiare, altrimenti rischiate di incappare in un effetto monocromo pantone poco raccomandabile.

Scelta la palette, aprite gli armadi o andate a fare shopping! Qualora abbiate uno degli outfit in “fantasia” (fiori, righe ecc...) ricordate che deve essere riservato ad un solo componente della famiglia; gli altri dovranno vestire in tinta unita o l’effetto potrebbe non essere dei migliori. Texture diverse rischiano di rendervi poco armoniosi ed eleganti nell’insieme, o ancor peggio cozzare tra di loro?

Optate quindi per outfit piuttosto “classici”, o comunque look senza tempo, che manterranno le vostre foto sempre belle e attuali anche col passare degli anni.

passeggiata di famiglia sulla spiaggia per il servizio fotografico
ritratto di famiglia in spiaggia
ritratto di famiglia in spiaggia

1

Completate l’outfit della famiglia con dei props: un cappello per mamma, occhiali da sole, il pupazzo preferito dei bimbi,

così avranno un oggetto “di fiducia” da stingere tra le mani, se la timidezza si farà sentire una volta davanti alla macchina fotografica

2

3

Promettete ai bambini che dopo le fotografie di famiglia, se staranno al gioco, avranno una ricompensa:

un gelato, una ciambella o una piccola sorpresina, funziona sempre come incentivo!!!

laraemme fotografie

Evitate sempre paillettes, lustrini e sbrilloccheri in generale, più adatti ad un look serale. Siate eleganti ma a vostro agio; puntate su bei tessuti e texture piuttosto che mostrare i brand delle grandi marche, a meno che non ne siate sponsor ufficiali!

Per i maschietti della famiglia evitate felpe o tute con brand in bella vista. Optate magari per una tuta in maglia o simili, un elegante homewear magari. Pokemon e Paw Patrol solo nei pigiamini prima di andare a nanna, non vanno decisamente d’accordo con la macchina fotografica

Anche voi desiderate eterne fotografie di famiglia, nelle quali apparire naturali e bellissimi? Contattatemi per avere informazioni e prezzi,
vi risponderò entro le 24/48 ore!

ritratto di famiglia in spiaggia

CONTATTAMI

per informazioni e preventivi

PRENOTAZIONI APERTE PER IL 2021!