COSA INDOSSARE (COME OSPITE)

matrimonio sulla spiaggia

IL MOOD

Prima di tutto, informati se sia richiesto un dress code specifico o un mood per l’intera giornata. Così eviterai di arrivare con un abito corallo ad un matrimonio total white; non sarebbe carino per gli sposi, ma soprattutto per te! Sapere se l’evento avrà un tema definito, al di là di evitarti figuracce, ti aiuterà in una più facile scelta dell’abito giusto, restringendo di molto il campo delle possibilità. E’ probabile che tu possa trovarti in questa situazione. Che sia classico, boho, cocktail o tropical, i matrimoni con uno stile specifico sono di moda e all’ordine del giorno.

corona fiori bambina matrimonio

.02

COLOR PALETTE

Chiedi alla sposa, o controlla sul sito che i piccioncini avranno predisposto, se c’è un’eventuale color palette da rispettare per l’intero evento. Le foto in questi casi vengono davvero favolose, ma è una richiesta che a volte disturba gli invitati, e viene interpretata come un limite. Non lo è assolutamente, anzi, è una risorsa, e se sei una fashion addicted, è anche una sfida! I colori possono avere infinite nuance, scegli quella che più si addice al tuo incarnato o quella così unica che la avrai addosso solo tu!

sposa e damigelle monterosso al mare

.03

IL RUOLO

Un altro punto importante per la scelta dell’abito perfetto è quale ruolo rivesti come invitata.

Se sei la testimone o una semplice conoscente, la cosa un po’ cambia. Di sicuro più lontana è la parentela, meno formale e impegnativo sarà il tuo outfit, ma è un concetto relativo e il gusto resta sempre il miglior amico di tutti. Se sei il braccio destro della sposa o la testimone, scegliete il tuo abito insieme! La ricerca del suo è stata un’emozione, quella del tuo sarà puro divertimento!

.04

L'ACCOMPAGNATORE

Quelli che ti ho dato finora sono consigli che valgono un po’ per tutti i matrimoni, dovunque si svolgano.

Avere garbo e attenzione verso gli sposi e i loro desideri è un ulteriore regalo che possiamo fargli nel loro grande giorno. Ti sembrerà di non accorgertene ma, credimi, lo apprezzeranno tantissimo.

Ma andiamo nello specifico e vediamo cosa indossare se siamo stati invitati ad un Matrimonio sulla spiaggia!

Quando si sta scegliendo cosa mettersi sono due le cose a cui pensiamo: il caldo e la sabbia.

.05

aallestimento matrimonio forte dei marmi

IL LUOGO E LA DATA

Informati sul clima e sulle temperature del posto, sull’ora e sul luogo in cui si svolgerà la cerimonia.

I matrimoni serali sono sicuramente più freschi e tendono anche ad essere più formali.
Il mood di una cerimonia in spiaggia è comunque sempre piuttosto rilassato, e ti permetterà di avere maggiore comodità negli abiti e di sicuro nelle scarpe. Quindi non preoccuparti del caldo (la sposa potrebbe aver previsto dei ventagli come cadeaux), né tanto meno della sabbia.. darà un po’ di ristoro ai piedi dopo i balli sfrenati!

.06

Sicuramente i matrimoni “on the beach” sono l’occasione giusta per essere un po’ più audaci e sexy, optare per un look luminoso e fresco funziona sempre. Se gli sposi hanno scelto la riva del mare, certamente vorranno mantenere un’atmosfera easy, non troppo impostata su giacca e cravatta. Rispettare questo stile anche nell’outfit degli invitati è certamente una scelta sensata.

Colori vivaci, tessuti leggeri e accessori semiformali, sono le parole chiave per il look giusto.
Concediti il lino, la seta, le fibre naturali, e osa nei toni e nelle fantasie.


Puoi optare per un mini dress da abbinare a vistosi orecchini e sandali gioiello, soprattutto se sei under 30 (facciamo anche under 40), oppure lasciarti avvolgere da uno svolazzante abito lungo, leggero e magari con delicati motivi floreali.


I modelli legati dietro al collo sono perfetti per ogni décolleté; le tutine, deliziose ma occhio che non ti fascino; gli spacchi e le scollature? Sexy e favolosi, ma osa con garbo.


Prediligi le tonalità luminose e ben vengano le texture, ma tieni a mente che una costa tropicale è diversa dai lidi della Versilia, dove può essere più indicato adottare uno stile più sobrio e... luxury.

.07

LE SCARPE GIUSTE

Per quanto riguarda le scarpe, optare per un sandalo basso (magari gioiello) o una ciabattina stilosa è la scelta più comoda ed elegante per vivere serenamente la giornata dell’evento, che potrebbe prevedere momenti a piedi nudi per godersi il tramonto in riva al mare. Qualora tu voglia optare per una scarpa bassa trovo bellissimo scegliere il lungo, fluttuante e leggero; una zeppa per un mini dress metterà in risalto le gambe e slancerà la figura.

.08

GLI ACCESSORI

Ovviamente abbina anche gli accessori. Per la borsetta, resta in palette o concediti piccole chicche di bambù o rafia, se ne trovano di deliziose.

E se la cerimonia è di giorno, non dimenticare gli occhiali da sole!

.09

I CONSIGLI PER L'UOMO

E per l’uomo? Stesse regole generali, ma ovviamente diversi consigli specifici.
La combo camicia e pantaloni, con una bella giacca se la sera rinfresca, non sbaglia mai, si è eleganti e sempre adeguati alla situazione.
Per un matrimonio sulla spiaggia che non abbia un dress code specifico, sono perfetti i colori della terra. Il beige chiaro, il sabbia, il corda, ma anche i toni del pietra, fino al blu mare e al carta da zucchero, da abbinare ad una bella camicia bianca.
E’ possibile anche sperimentare con le stampe e i colori più vivaci, il mood è casual e rilassato, ma tutto dipende sempre dal contesto scelto dagli sposi.
Anche in questo caso consiglio tessuti comodi e leggeri per essere a proprio agio tutto il giorno e magari un bel mocassino, o delle nautical. Cappello? Perché no!