Come Includere gli Animali

Ci fanno ridere, arrabbiare, ci stupiscono e capiscono, spesso più degli umani.

Sto parlando di loro, i nostri amici a quattro zampe! Li amiamo tantissimo e sono parte integrante delle nostre famiglie, tanto da viziarli come bambini. Ma cosa possiamo farci? Sono talmente dolci che gli si perdona ogni marachella! Le foto di famiglia con cani e gatti (e con tutti gli animali in generale) sono sempre emozionanti, sia per i soggetti che per chi li fotografa. Spontanee e divertenti, esprimono amore all’ennesima potenza, il più sincero e puro. Ma non sono così facili da realizzare come sembra.

.01

COMANDI E TRUCCHETTI

Ogni persona conosce bene il proprio amico animale, e sa quali siano i comandi o i trucchetti per attirare la sua attenzione. I cani sono molto più reattivi e avranno sicuramente qualche parola chiave a cui rispondono, dal semplice “pappa” al “seduto” per i più educati. Fai qualche prova prima del servizio fotografico, così da rispolverare bene quali siano le cose giuste da dire e da non dire. Può essere anche che tu abbia insegnato qualche gioco particolare al tuo cane e voglia immortalarlo. Ottimo! Esercitatevi al meglio e scattiamo!


Per quanto riguarda i gatti non si può dire lo stesso. Non c’è comando che tenga e si comportano un po’ come vogliono. Sono più indipendenti, diffidenti e soprattutto.. pigri. Ed è proprio sfruttando i tempi del loro sonno che bisogna agire. Passano la maggior parte della loro giornata dormendo o preparandosi per un pisolino. Si ha qualche minuto per scattare quando iniziano a pulirsi il pelo, poi ronferanno di nuovo. Quindi carpe diem!

.02

FAI QUALCHE PROVA PRIMA DI INIZIARE A SCATTARE

E’ probabile che il tuo cane o gatto non abbia molta dimestichezza non la macchina fotografica e a volte neppure con gli estranei. La cosa migliore da fare è fargli prendere confidenza con entrambi, soprattutto se stai per affidarti alle mani di un fotografo che tu e il tuo piccolo amico non frequentate spesso.
Ogni animale domestico è diverso, alcuni cani sono per natura molto amichevoli, mentre altri hanno paura degli sconosciuti. Oppure possono diventare protettivi se pensano che il loro padrone sia in pericolo. Investite un po’ di tempo nel fare conoscenza, usate toni amichevoli e mostratevi rilassati e a vostro agio.

Cane o gatto che sia, il tuo animale deve abituarsi alla situazione nuova, ha bisogno di avvicinarsi e annusare, e perché no, giocare un po’ per rilassarsi! A questo punto fate delle prove tecniche. Provate delle pose, delle corse, le reazioni ai comandi e ai giochi. Puoi fare qualche test anche a casa prima dello shooting, per far abituare il tuo animale al clic della macchina fotografica. L’importante è divertirsi! Il tema è quello di essere liberi e di farsi una bella risata con gli animali senza forzare mai nulla. Più il clima sarà rilassato, più belle saranno le foto! Non stancare troppo il tuo cucciolo però, o finirai per avere solo scatti in cui sornacca!

servizio fotografico famiglia cane

.03

fotografie cane

.04

DOLCETTI E GIOCHINI A PORTATA DI MANO

.05

fotografo di famigli a forte dei marmi

LA BELLEZZA DELLE INTERAZIONI ED... ESPRESSIONI!

In una foto di famiglia si vogliono trasmettere quante più emozioni e connessioni possibili, e più c’è naturalezza più tutto questo emerge. Ognuno di noi, animali compresi, ha una personalità diversa. Evidenziala nei tuoi scatti e lascia che traspaiano l’intimità e il rapporto tra i membri della famiglia. Abbracci, coccole, baci, tutto è concesso. E soprattutto il gioco! Lascia che il tuo amico a quattro zampe ti saltelli intorno o ti si sieda in grembo, che si diverta e si senta libero. Se non sai bene come posizionarti o cosa fare, semplicemente accarezzalo. Lui (o lei) si rilasserà e anche tu di conseguenza.


Non si sa per quale strano fenomeno, ma molto spesso cane e padrone si assomigliano! Per colori, caratteri e a volte anche fisicità. Per intenderci, riguardati la scena iniziale del cartone animato Disney “La carica dei 101”, io la adoro! È possibile creare immagini divertentissime sulla base delle somiglianze. Abbinatevi nelle tonalità, oppure metti qualche dettaglio al tuo piccolo amico che sia in pendant con il tuo outfit, un collare o magari un fiocco tartan. Divertitevi insieme!

fotografo bambini e famiglie versilia

.06

TOELETTA IL TUO CANE PER L'OCCASIONE!

Vuoi delle bellissime foto insieme al tuo cane o al tuo gatto, parte integrante ed importante della famiglia?

Sarò felice di rispondere a tutte le tue domande in merito entro 24/48h
Compila il form qui accanto!

servizio fotografico famiglia cane

CONTATTAMI

per informazioni e preventivi

APERTE LE PRENOTAZIONI PER NATALE 2020 e STAGIONE 2021!