The Bridal Boudoir

Una bella sposa si prepara al suo grande giorno. Il mio primo servizio Boudoir, qualche scatto intimo e romantico in lingerie… Nel lontano Settecento il Boudoir era proprio la stanza privata della Signora di casa, dove prepararsi alle grandi serate mondane o semplicemente predersi cura di se stesse.

Tra le bellissime stanze affrescate di Villa Sermolli in Toscana ho realizzato immagini rilassate, naturali ed intime della bella Vanessa. Con la lingerie sposa più pregiata e pochi romantici accessori ecco a voi la mia versione del Boudoir sposa.

Wedding Planners: Il Bianco e il Rosa | Location: Villa Sermolli, Buggiano Castello | Lingerie e accessori: Fine and Fleurie | Make up & Hair: Silvia Gerzeli | Partecipazioni ed inviti: Pratesi Designer | Scarpe sposa: Bibi Lou per Il Panda Shoes| Bouquet sposa: Fiori e Fiori Lucca

Le migliori location per matrimonio Firenze

Prima di essere una delle città più belle dove organizzare matrimoni, Firenze è una delle mete più amate da coloro che hanno trascorso qui qualche giorno di vacanza o un periodo di studio. La bellezza del Duomo, le strade in pietra del centro storico, i romantici tramonti di Piazzale Michelangelo, con il sole che tramonta dietro Ponte Vecchio e l’Arno, sono soltanto alcune delle attrazioni che la città offre ai suoi visitatori.

Se il matrimonio a Firenze è il tuo sogno, la città ti offre tutte le location più adatte per progettare e personalizzare la cerimonia e il ricevimento. Vorresti scambiare i voti e gli anelli nuziali su una terrazza con vista, con il suono di un violino in sottofondo? Vorresti organizzare il ricevimento in un giardino principesco nel  centro storico della città, a due passi dagli Uffizi? A Firenze certamente puoi.

Per coloro che non abitano in città, il matrimonio a Firenze è anche il punto di partenza per lune di miele da sogno nelle mete più popolari d’Italia: la Costiera Amalfitana, i laghi e Venezia sono raggiungibili in poche ore. Inoltre, Firenze si trova nel cuore della Toscana, a due passi dalle colline ondulate e dalle città storiche di San Gimignano e Siena.

Castello di Vincigliata

Il Castello di Vincigliata è la location più popolare per i matrimoni a Firenze. Il Castello si trova sulla collina di Fiesole, a pochi minuti dal centro della città. Da qui, la vista di Firenze lascerà i tuoi ospiti senza fiato!

cena matrimonio castello vincigliata

Qui puoi:

  • organizzare la cerimonia nel giardino con vista;
  • organizzare il ricevimento sotto le stelle nella corte interna del castello; oppure, al coperto, all’interno del castello;
  • organizzare il servizio fotografico nello scenario da sogno del castello, oppure uscire per fare le foto nuziali nelle vigne e negli uliveti circostanti;
  • godere fantastica atmosfera di notte, con decine di torce infiammate che illuminano le aree del castello;

Per l’organizzazione del ricevimento di nozze, occorre ingaggiare un catering. Il Castello può ospitare qualsiasi numero di invitati. Vista la grande richiesta, si consiglia di prenotare prima possibile, almeno con un anno di anticipo.

Villa di Maiano

Non molto lontana dal Castello di Vincigliata, questa bella villa del 1400 è ideale per chi cerca una residenza storica per il matrimonio. La villa si trova sul fianco della collina, in posizione privilegiata, con vista dall’alto su Firenze.

villa di maiano fiesole

Qui puoi:

  • organizzare la cerimonia nel giardino all’italiana oppure sotto i rami di un albero secolare;
  • organizzare il ricevimento sulla terrazza giardino davanti la facciata principale della villa;
  • organizzare una cerimonia cattolica nella bella chiesa di San Martino a Maiano adiacente alla Villa;
  • usufruire del giardino per le foto di matrimonio;
  • organizzare il primo ballo all’interno della residenza storica sotto un imponente lampadario antico;

Per l’organizzazione del ricevimento, occorre ingaggiare un catering. La villa può ospitare più di 200 invitati.

Four Seasons Hotel

Gli hotels della catena Four Seasons non hanno certo bisogno di presentazioni. Il Four Seasons di Firenze si trova nel centro storico della città, a due passi dal Duomo e da Piazza della Signoria.

four season hotel firenze

Qui puoi:

  • organizzare una cerimonia intima nella cappella affrescata dell’hotel;
  • organizzare cerimonia e ricevimento del giardino secolare, l’unico presente nel centro storico della città;
  • organizzare la cena all’interno del Conventino, un’ antica chiesa all’interno della proprietà;
  • usufruire delle migliori location per del centro storico per le fotografie di matrimonio;

L’hotel offre un ristorante stellato e la possibilità di pernottare all’interno delle suites. Il Four Seasons Hotel è la location di matrimonio ideale per intime fughe d’amore e matrimoni con centinaia di ospiti.

Villa Cora

Villa Cora è una villa antica che si trova a pochi minuti dal centro storico di Firenze. Al suo interno un fantastico hotel a 5 stelle, perfetto per l’organizzazione di matrimoni intimi con poche decine di ospiti.

matrimonio villa cora

Qui puoi:

  • organizzare cerimonia nel giardino Sfingi;
  • organizzare il ricevimento in una delle quattro incantevoli sale della villa;
  • fare le foto di matrimonio nei punti panoramici più belli e all’interno della favolosa Sala degli Specchi, tra affreschi centenari e decorazioni dorate;
  • pernottare all’interno dell’hotel;

L’hotel offre anche un ristorante a bordo piscina e la possibilità di pernottare dopo il ricevimento in una delle camere con vista sulla città.

Villa la Vedetta

Villa La Vedetta è un antica villa storica adiacente a Piazzale Michelangelo, la terrazza con vista più bella di Firenze. Al suo interno si trova un hotel 5 stelle lusso. La struttura non è molto grande, ma offre tutti gli spazi necessari per l’organizzazione dell’evento.

matrimonio villa la vedetta

Qui infatti puoi:

  • organizzare la cerimonia nel giardino;
  • organizzare il ricevimento sulla terrazza panoramica, con una vista mozzafiato sul duomo e sulla città;
  • fare le foto di matrimonio nei migliori punti panoramici della città e nel centro storico;
  • pernottare all’interno dell’hotel;

St. Regis Hotel

Il St. Regis hotel si trova sulla sponda del fiume Arno, nel centro storico di Firenze, a due passi da Ponte Vecchio. Si tratta di un’hotel di lusso, ideale per grandi e piccoli ricevimenti, ma anche per elopements romantici.

Qui puoi:

  • organizzare la cerimonia cattolica nella vicina chiesa Ognissanti;
  • organizzare la cerimonia civile presso la Sala Rossa in Palazzo Vecchio;
  • organizzare il cocktail di benvenuto presso il giardino d’inverno dell’hotel, sotto bellissimi lampadari antichi;
  • organizzare il ricevimento presso la Sala degli Artisti, tra affreschi centenari;
  • pernottare all’interno dell’hotel;

La tua location preferita

Queste sono solo alcune delle centinaia di location matrimoni Firenze. Qual’è la tua preferita. Facci sapere le tue impressioni, e saremo felici di aggiungerla a questa lista!

Matrimonio a Portovenere | 5 cose da fare

Ehi ragazze! Avete presente il sogno ricorrente di quando eravate bambine? Quello dove immaginavate di sposarvi in una piccola chiesa, arroccata su una roccia sul mare azzurro, ascoltando le onde che si infrangono sulle scogliere?

Ecco, potete smettere di sognare e iniziare a progettare sul serio il vostro matrimonio a Portovenere. Questa piccola località della Liguria offre tutto quello che è necessario per organizzare un matrimonio da fiaba, che lascerà entusiasti i vostri ospiti e gli amici che accorreranno a festeggiare il giorno più bello della vostra vita.

Portovenere offre anche tutto il necessario per un servizio fotografico da ricordare a lungo. Il paese è antico, un vecchio borgo marinaro, con le tipiche casette colorate e il porto che si affaccia davanti a loro. Oltre alla bella Chiesa di San Pietro, che è davvero arroccata sulla roccia a strapiombo sul mare, ci sono tanti altri motivi per organizzare le nozze a Portovenere.

Portovenere Cinque Terre

Percorrendo le strade del paese, vi sembrerà di essere tornati ad un atmosfera retro, fatta di antiche tradizioni di mare, lontana dalle tecnologie moderne, in un contesto autentico ed affascinante: le strade in pietra, il profumo di pesto che si mescola con quello dei fiori, le meravigliose grotte di Byron e le mille calette dove fermarsi per rilassarsi al sole e fare una nuotata. Portovenere inoltre è completamente personalizzata, e spesso poco affollata di turisti, che preferiscono le Cinque Terre, facilmente raggiungibili con il treno.

Stai già sognando ad occhi aperti?Ecco cosa fare per iniziare a progettare il tuo Matrimonio a Portovenere.

Prenotare la chiesa

Prima di tutto occorre definire la cerimonia nella Chiesa di San Pietro. Essendo molto richiesta in tutti i fine settimana dell’anno, occorre muoversi con molto anticipo per prenotare una data precisa. Ne abbiamo già parlato in questo post a riguardo, ma non ci stanchiamo mai di ripeterlo. Prenotare la chiesa è il primo importante passo da fare per organizzare il matrimonio a Portovenere.

Chiesa di San Pietro Portovenere

Pianificare il ricevimento

Se non sarà facile prenotare la chiesa, non lo sarà nemmeno trovare una struttura adatta per il ricevimento. Essendo un piccolo borgo marinaro, Portovenere offre molti piccoli ristoranti, ed è quindi perfetta per un matrimonio intimo e raccolto.
Se stai cercando un luogo per un ricevimento con molti invitati, ci sono diverse soluzioni. Il Ristorante Le Terrazze, organizza trasferimenti in minivan dalla Chiesa, e trasferimenti in barca per gli sposi, i quali si fermeranno più a lungo all’interno del paese per il servizio fotografico. Il ristorante si affaccia direttamente sulla baia, in un’atmosfera da sogno, specialmente durante il tramonto. L’aperitivo è organizzato sulla terrazza, mentre la cena sotto la grande tenda. Da segnalare il suggestivo taglio della torta, a bordo piscina.
In alternativa, potreste valutare di organizzare il trasferimento verso il Castello di Lerici – anche in barca. Un catering è necessario perchè il Castello mette a disposizione soltanto la struttura.

matrimonio castello di lerici

Organizzare i trasporti

Essendo stata costruita in tempi remoti, Portovenere non dispone di tutte quelle facilitazioni che possono rendere più confortevole il soggiorno degli sposi e dei loro ospiti. Durante il fine settimana, molti turisti affollano la piccola cittadina e trovare parcheggio è davvero difficoltoso. Specialmente per le signore con i tacchi, o per le persone anziane, potrebbe rappresentare un problema raggiungere la chiesa a piedi. Prendersi cura dei trasporti quindi diventa fondamentale. È possibile prenotare un servizio navetta verso la chiesa e chiedere agli ospiti di lasciare la propria vettura sulla sommità del paese.

Prenotare hotel nei dintorni

Se desiderate organizzare sia la cerimonia che il ricevimento a Portovenere, prenotate alcune stanze per voi e per i vostri ospiti. A Portovenere ci sono molti alberghi che possono prendersi cura dei vostri familiari, ma è necessario prenotare con un buon anticipo perché c’è molta richiesta durante la stagione estiva. Oltretutto, per la sposa, è essenziale prepararsi ed indossare l’abito vicino alla Chiesa, per non vanificare il lavoro di parrucchiere e Make-up Artist.
Inoltre, un weekend a Portovenere potrebbe essere il punto di partenza per una bellissima luna di miele. Oppure per regalare ai vostri cari qualche giorno di relax in Liguria. Se le meraviglie del paese non bastano, tutti giorni sono organizzati battelli verso le più belle località delle Cinque Terre e Portofino.

Siamo assolutamente certi che Portovenere sia il posto perfetto per organizzare matrimoni da sogno in un contesto unico al mondo. Chi avrà la fortuna di sposarsi in questo borgo marinaro non dimenticherà tanto facilmente quel giorno. E nemmeno i vostri ospiti!

chiesa portovenere liguria

5 consigli per fantastiche foto 5 Terre

I paesi delle Cinque Terre sono una delle mete più desiderate dai fotografi di tutto il mondo. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza si trovano sulla costa della Liguria, e si affacciano sul Mar Mediterraneo. Le Cinque Terre sono arroccate su scogliere scure, con il mare azzurro da una parte e la montagna verde dall’altra. Il posto perfetto per ogni fotografo di viaggio.

Manarola panorama cinque terre

I paesi delle Cinque Terre sono collegati tra di loro attraverso sentieri sulle colline, tra filari di ulivi e piante di basilico. I turisti che li percorrono rimangono incantati di fronte alla vista dei paesi dall’alto. Le case colorate contro il mare turchese, il luogo ideale per portare a casa fotografie indimenticabili.

L’atmosfera qui è mozzafiato. Instagram pullula di fotografie di amatori e appassionati di fotografia che aspettano pazienti il tramonto prima di scattare la fotografia perfetta ad ognuno dei villaggi. Non importa se hai uno smartphone o una fotocamera professionale. Se il tuo sogno è scattare fotografie mozzafiato a questo angolo di paradiso, segui questi consigli.

Viaggia leggero (con lo zaino)

Un appassionato di fotografia non viaggia mai leggero. C’è sempre un buon motivo per mettere nello zaino una lente pesante, ma alle Cinque Terre potrebbe essere fatale. La logistica è molto difficile. I punti migliori per le foto si trovano sui sentieri; le salite sono faticose e uno zaino pesante potrebbe scoraggiare anche i più entusiasti. Niente borse a spalla, se amate la vostra schiena. Inoltre, i Paesi delle Cinque Terre sono arroccati sulle rocce, quindi salite, scale, sottopassi  sono ovunque.

Viaggiare leggeri è il miglior modo per fare ottime fotografie e godersi la vacanza. Il vostro partner vi ringrazierà.

Porta solo uno zoom standard.

Oltre al fatto che non avere dietro 4 lenti alleggerisce molto lo zaino, uno zoom standard è più che sufficiente per qualsiasi foto alle Cinque Terre. Per intendersi, quello che hai acquistato insieme alla reflex digitale va benissimo. Se hai una fotocamera compatta, non hai bisogno di altro.

I paesaggi delle Cinque Terre non richiedono grandangoli estremi o super teleobiettivi. I punti migliori per le foto sembrano studiati apposta per non far troppa fatica a cercare la focale giusta. Se proprio non ce la fai a lasciare a casa tutta la tua attrezzatura, almeno lascia il superfluo nella cassaforte dell’hotel quando esci!

Riomaggiore Cinque Terre

Usa il cavalletto

I migliori momenti per le foto alle Cinque Terre sono l’alba e il tramonto, quando la luce artificiale e il cielo blu sono perfettamente bilanciati. Queste sono situazioni in cui la fotocamera fa fatica e le immagini potrebbero risultare mosse o, ancor peggio, con molta grana. Un cavalletto permette di allungare i tempi di scatto e di ottenere foto nitide e brillanti. Si trovano cavalletti economici e leggeri in commercio, ma non preoccuparti se lo dimentichi! Non sarai certo l’unico fotografo alle Cinque Terre e troverai senz’altro qualcuno che sarà felice di prestarti il suo.

Un villaggio per ogni giorno

Se hai la fortuna di trascorrere più giorni alle Cinque Terre, concentrati nel realizzare i migliori scatti possibili. Per le foto di ogni paese, c’è un punto panoramico mozzafiato ma ricorda: i migliori momenti sono l’alba e il tramonto. Quindi, se trascorri 5 giorni alle Cinque Terre, scatta un paese al giorno! Cosa fare dopo l’alba e prima del tramonto? Leggi sotto….

Monterosso Cinque Terre Liguria

Non solo panorami

Le Cinque Terre sono un mondo a se stante. Qui la vita sembra essersi fermata 50 anni fa. Le strade dei paesi sono in pietra, gli abiti sono appesi sopra le strade affollate di turisti e le signore anziane trascorrono ancora i pomeriggi a parlare sedute fuori dalle proprie abitazioni. Questo per dire che che avrai mote occasioni per scattare street photos che rimandano all’Italia degli anni 60. Oppure dettagli mozzafiato di piante, finestre, angoli caratteristici e muri colorati perfetti per la tua pagina Instagram o il tuo blog.

Quindi, oltre a farti un bel bagno nelle acque turchesi del mediterraneo, trascorri qualche ora all’interno dei paesi. Otterrai un servizio fotografico bilanciato tra panorami e dettagli, che gli altri non smetterebbero mai di guardare.

dettagli cinque terre

Il tuo consiglio

Sei già stato alle Cinque Terre? C’è un consiglio che vorresti dare a tutti coloro che desiderano visitare Le Cinque Terre? Faccelo sapere. Saremo felici di aggiungerlo a questa pagina!

I castelli più belli della Toscana per il matrimonio

Come fotografa di Matrimoni mi trovo spesso in contesti piacevoli, all’interno di una cerimonia emozionante o di un ricevimento divertente. Oltre a questo, vedo molte locations diverse e bellissime. Devo ammettere che la Toscana offre tutto quello di cui c’è bisogno per organizzare un matrimonio da favola. I castelli sono una delle mie location preferite perché uniscono storia, natura e bellezza in unico luogo. I castelli toscani, seppur molto diversi tra di loro, sono posizionati in punti strategici e facilmente accessibili, sempre d i fronte a panorami mozzafiato.

Sempre più coppie ormai decidono di dirsi il fatidico  tra le mura di un antico castello. L’Italia e la Toscana in particolare sono ricche di borghi medievali che vantano queste magnifiche costruzioni: edifici imponenti, mura solide e torri merlate, sono solo alcune delle caratteristiche che innamorano i futuri sposini. Oltre a questo c’è tutta l’atmosfera di uno scenario quasi magico, che renderà il matrimonio protagonista assoluto di una vera e propria favola.

Molti castelli poi sono stati adibiti alla celebrazione del rito civile: basta cercare un poco per far sì che anche la cerimonia si svolga in uno sfondo suggestivo e lasci senza fiato amici e parenti.

Che dire poi del valore storico che questi edifici vantano? Cosa c’è di più spettacolare che cenare in sale dai soffitti altissimi, guardando affreschi o arazzi pregiati e calpestare antiche pietre e antichi marmi? Senza contare che, per noi fotografi di matrimonio, si tratta di un vero e proprio ricettacolo di angoli, sfondi e luoghi incantevoli per scattare splendide fotografie.

Seppur molto belli, purtroppo non sono molti. Ne ho selezionati 4, quasi tutti si trovano nella provincia di Firenze, a meno di un’ora dal centro della città:

  • Castello di Vincigliata
  • Castello del Trebbio
  • Castello di Oliveto
  • Hotel dei Castelli

Castello di Vincigliata

castello di vincigliata

Il Castello di Vincigliata è il re dei castelli della Toscana. Si tratta di una struttura di recente costruzione che si trova tra Fiesole e Firenze, a pochi minuti dal centro della città. Il castello, che può ospitare sia la cerimonia che il ricevimento, è una struttura che si adatta a qualsiasi esigenza. Le aree più interessanti sono:

  • il giardino all’italiana, dal quale si gode il panorama su Firenze e sulla facciata del Castello. Può essere utilizzato per la cerimonia, per il cocktail immediatamente successivo e per il dopo cena;
  • la corte interna. Dalla pesante porta in legno si accede alla corte interna del castello, completamente in pietra serena. Da qui si può raggiungere, mediante una grande scala, la zona romantica in alto da cui si vede tutta Firenze e la torre del castello. La corte è spesso è utilizzata per il ricevimento e per il taglio della torta. L’illuminazione di sera è data dalle fiamme di decine di torce sparse per la struttura;
  • la limonaia. Si trova proprio di fianco alla corte interna, separata da una grande vetrata con porte ad archi. Nella stanza ci sono due finestre, che danno sul giardino all’italiana sottostante, e un grande camino. Spesso è utilizzata per il dopo cena e per il primo ballo;
  • la grande sala è di recente costruzione ed è adiacente al castello. E’ chiusa sui lati con grandi vetri finestra. Sebbene non sia in stile con le altre parti del castello, è molto grande e può ospitare 200 persone. Il soffitto è basso, con pesanti panneggi. Sulla parete in pietra ci sono grandi candelieri. Anche in questo caso, è consigliata un’illuminazione da basso.

cerimonia matrimonio castello di vincigliata

All’interno della struttura è possibile celebrare cerimonie simboliche. La chiesa cattolica più vicina è quella di Maiano, 10 minuti in auto dal castello.

Non è possibile soggiornare all’interno. A 10 minuti in auto c’è Fiesole, l’hotel più vicino è Villa Fiesole che può accogliere sposi e ospiti.
E’ la scelta ideale per chi vuole stare vicino a Firenze e osservarne il panorama durante tutto il matrimonio.
In caso di pioggia è possibile sfruttare le aree interne del castello, come la grande sala e le stanze circostanti. Sebbene quest’ultime non siano belle e suggestive come il resto del castello, sono molto grandi e posso ospitare l’aperitivo anche per gruppi numerosi.
ricevimento tavoli matrimonio castello di vincigliata
Per quanto riguarda il servizio fotografico, intorno al castello ci sono strade bianche, aree incolte e boschi che cambiano colore a seconda delle stagione. Sono il luogo ideale dove fare i ritratti di coppia e individuali. Per coloro che preferiscono rimanere all’interno della struttura, il castello offre molti angoli suggestivi per belle foto. La finestra della terrazza in alto, dalla quale si vede il panorama più bello di Firenze e la torre del castello per intero, è la location più caratteristica. Anche il loggiato di fianco alla porta principale d’ingresso è molto bello, ed è lo sfondo ideale per le foto con i vostri ospiti.
Ecco alcuni matrimoni reali all’interno del castello! Sotto alcune fotografie del Castello di Vincigliata.
aperitivo matrimonio castello di vincigliata

Castello del Trebbio

Il Castello del Trebbio si trova a Santa Brigida, sulle colline sopra Firenze, e dista 30 minuti in auto dal centro. Il Castello si affaccia sulle vallate del Chianti, piene di vigneti. Pur essendo piccolo, può ospitare sia la cerimonia che il ricevimento. Le aree principali sono:

matrimonio castello del trebbio

  • la corte interna. La corte interna del castello è il luogo dove si celebrano le cerimonie simboliche. Il pavimento è in pietra serena, ci sono due grandi loggiati sui lati e un pozzo antico con molti vasi di fiori. Una grande porta di legno antico è la cornice perfetta per gli sposi e per il celebrante;
  • il giardino antistante la facciata. Proprio davanti la facciata principale, c’è un giardino molto curato. Da qui si ha una visuale perfetta su tutta la vallata. Per raggiungere il giardino è necessario attraversare la strada, dalla quale tuttavia passano pochissime vetture durante la giornata. E’ l’ideale per le foto con i vostri ospiti;
  • la terrazza del ristorante. Proprio sotto il giardino, si trova la terrazza del ristorante La Sosta del Gusto che solitamente ospita il ricevimento del matrimonio. Sotto questa terrazza, c’è un’altro giardino, perfetto per l’aperitivo e per il relax prima della cena.

 

cerimonia matrimonio castello del trebbioAll’interno della struttura è possibile celebrare soltanto matrimoni simbolici. L’organizzazione del Castello mette a disposizione di sposi e ospiti gli appartamenti e le coloniche intorno per il soggiorno, facilmente raggiungibili in pochi minuti a piedi. Oltre a questo il ristorante La Sosta del gusto propone prelibatezze da gustare con l’ottimo vino locale. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà sotto il loggiato del castello e il ricevimento all’interno del ristorante.

Questo castello è ideale per coloro che cercano un matrimoni intimo, con pochi invitati, nel cuore della natura della Toscana.

panorama castello del trebbio

Vista la possibilità di pernottare, consiglio di prenotare per più giorni, in modo da godersi anche le escursioni e i percorsi eno-gastronomici organizzati dallo staff. Il castello ha al suo interno una wedding planner che saprà aiutarvi nella scelta dei fornitori e musicisti.

ricevimento cena matrimonio castello del trebbio

Per quanto riguarda le fotografie del matrimonio, le aree verdi intorno al castello sono perfette per i ritratti di coppia. Strade alberate, muri con piante rampicanti, vigneti e panorami sono quanto di buono quest’area può offrire. Se questo non basta è possibile fare un giro per le cantine del castello per qualche foto d’atmosfera.

Castello di Oliveto

Il Castello di Oliveto è un castello medioevale che si trova a Castelfiorentino. Sebbene sia in provincia di Firenze, in realtà dista un’ora dal centro. Il Castello è immerso nella campagna e nella vegetazione della zona. Per accedervi è necessario percorrere una strada bianca per qualche chilometro prima di intravedere le imponenti mura.

cena matrimonio corte castello di Oliveto

La struttura è molto grande e dispone di diverse aree per cerimonia e ricevimento:

  • in giardino all’entrata. Appena passata la maestosa porta, si accede ad un grande giardino all’italiana davanti la facciata principale del castello. Protetto da grandi alberi secolari, può essere utilizzato sia per la cerimonia che per il ricevimento, visto che si tratta del punto dal quale tutti gli ospiti dovranno passare per accedere alle aree interne;
  • la corte interna. Camminando dal giardino verso l’interno, dopo un breve corridoio si arriva nella corte del castello. Anche questa è molto grande e può ospitare più di 200 persone sedute. Protetta dal vento su tutti i lati, da qui si gode la vista della torre, di sera illuminata.
  • il loggiato. Tra la corte interna e il giardino esterno si trova il loggiato, formato da 4 arcate che lo dividono dalle aree circostanti. Questo spazio è utilizzato di solito per l’aperitivo e per il dopo cena, ma nel caso di piccoli matrimoni può ospitare anche la cena stessa.
  • le stanze interne. Dal loggiato si accede a 3 grandi stanze, che una volta erano la residenza dei padroni del castello. Si tratta di stanze in tipico stile toscano, con grandi lampadari al centro. Possono ospitare la cena nuziale.
In caso di maltempo cerimonia, aperitivo e cena avranno luogo sotto il loggiato o all’interno delle stanze. Il castello non offre servizio di catering ne servizio di wedding plannner. Non ci sono strutture raggiungibili a piedi per il soggiorno, ma il castello si trova molto vicino a paesi toscani turistici come Certaldo circondati da agriturismi immersi nella natura.

Il Castello di Oliveto è la scelta ideale per chi vuole un grande castello nella Toscana più autentica.

Matrimonio castello di Oliveto

Per il servizio fotografico, oltre al tour nella parte alta riservato a sposi e fotografi, le aree verdi circostanti sono il massimo. Ci sono eleganti viali alberati, campi incolti con vegetazione fitta e case immerse nella polvere delle strade bianche. La facciata del castello è perfetta per una foto notturna d’atmosfera.
Potendo ospitare molte persone, è spesso prenotato da coppie di sposi italiani. E’ necessario muoversi con un netto anticipo se il matrimonio sarà celebrato durante il weekend.

5 locations per matrimonio in Toscana

Dovessi iniziare a cercare la location per il matrimonio in Toscana, probabilmente rinuncerei a sposarmi. Scherzi a parte, ci sono tante bellissime location tra le quali scegliere e non è semplice selezionare quelle più belle da fuori, guardando il sito internet o grazie alle recensioni di altre spose. Mi rendo conto che scegliere la villa dove organizzare cerimonia e ricevimento non è facile per noi italiani, figuriamoci per chi viene da fuori e non conosce il territorio. Trovare un luogo adatto sia per l’evento che per alloggiare è impossibile senza avere un contatto sul territorio.

panorama castello di casole d'elsa

Ricordo benissimo che, durante la progettazione del mio matrimonio, visitai decine di location ma nessuna di queste sembrava soddisfare i le mie richieste e quelle della mia futura moglie.

Per gli sposi, la vera preoccupazione è il benessere dei proprio ospiti. Rendere felici le famiglie e gli amici che partiranno da ogni parte del mondo per essere presenti al matrimonio non ha prezzo.

Per fortuna, grazie al nostro lavoro di fotografi di matrimonio, conosciamo numerose ville e resort nelle più belle località della Toscana. Ne abbiamo selezionati cinque in base ai seguenti criteri:

  • bellezza del resort
  • esperienza nell’organizzazione di eventi
  • possibilità di pernottamento
  • cucina interna
  • tranquillità e riservatezza

Ecco la lista delle migliori cinque locations per matrimoni intimi in Toscana.

Borgo Santo Pietro

Il relais Borgo Santo Pietro è un hotel di lusso che si trova in una delle più belle aree della Toscana, a due passi da Siena e dalla bellissima Abbazia di San Galgano, immerso nella vegetazione e nel silenzio della campagna. 

È il posto ideale dove organizzare cerimonie e ricevimento. A nostro avviso è perfetto anche per fughe d’amore e lune di mieleOffre stanze dotate di tutti i comfort all’interno di villette in stile toscano. La cucina è raffinatissima e molto rinomata.

borgo santo pietro relais

Castello di Casole

Il Castello di Casole è la scelta ideale per coloro che cercano il lusso nella semplicità della campagna toscana. La proprietà americana ha ristrutturato un antico borgo toscano abbandonato, che ora ospita al suo interno un albergo extra lusso e diverse villette con vista.

Ideale per fughe d’amore e lune di miele. Il grande teatro abbandonato è perfetto per qualsiasi tipo di cerimonia. La struttura offre spazio per piccoli e grandi ricevimenti sia aperto che al coperto. È ben collegato con le più grandi città della Toscana, come Firenze e Siena, e fornisce un’ampia scelta di escursioni.

castello di casole d'elsa

Villa Sermolli

Villa Sermolli è una delle Ville più particolari della Toscana. Si trova in località Buggiano Castello, nella Toscana del nord, a poche decine di minuti da Firenze e dalla costa della Versilia. La villa è uno degli esempi più belli di integrazione tra natura e architettura

Protetta da grandi mura, sembra di trovarsi all’interno di un grandissimo giardino. Villa Sermolli è ideale per piccoli matrimoni. Il giardino è perfetto per la cena; la terrazza panoramica, dalla quale si gode una vista incredibile sulla vallata, è ideale per cocktail e cerimonie

Trovandosi all’interno di un piccolo borgo, sulla sommità è presente una bellissima chiesa, perfetta per cerimonie religiose, anche in lingua inglese. La struttura, oltre ad una cucina rinomata, offre appartamenti e camere con vista, affrescate e arredate in tipico stile toscano.

Buranco Wineyard

Buranco Wineyard è un resort che si trova a Monterosso al Mare, a meno di cinque minuti a piedi dalle bellissime spiagge della Liguria. Il resort è completamente immerso nel verde, in mezzo a piante di ulivo e grandi orci con fiori di ogni colore. È la scelta ideale per matrimoni di qualsiasi dimensione presso le Cinque Terre. Ideale per stupire i vostri ospiti in uno dei luoghi più belli e poco conosciuti in Italia.

Tenuta Mocajo

La Tenuta Mocajo si trova nella Toscana del sud, a due passi da Volterra e dalle rigogliose vallate di Bolgheri, nella terra del vino più buono d’Italia. La bella villa con la facciata in pietra è nascosta dietro una fitta vegetazione. È ideale per qualsiasi tipo di matrimonio. 

Offre la possibilità di ospitare il ricevimento nella bella corte oppure all’interno della villa antica. Presso il borgo, anche una piccola chiesa sconsacrata e una grande piscina panoramica. È possibile alloggiare in una delle villette all’interno della tenuta. È la scelta ideale per chi desidera un matrimonio rustico.

Tenuta il Mocajo a Volterra

Che tu stia progettando un piccolo oppure un grande matrimonio, non c’è bisogno di scappare! Queste Ville sono perfette per qualsiasi tipo di matrimonio.

Scattare le Fotografie di Matrimonio nella stessa location del ricevimento

Se non sapete come decidere i vari step della giornata eccovi un suggerimento davvero prezioso che nasce da anni di esperienza e dai tanti matrimoni scattati! Da dietro le quinte è molto più semplice vedere le cose con distacco ed obiettività: alcuni accorgimenti che possono sembrare stupidi si rivelano preziosi nel planning di un matrimonio.
matrimonio firenze castello del trebbio pontassieve
Una delle prima cose da fare quando si organizza un matrimonio, o un evento in generale, è quella di definire gli step principali della giornata. In un matrimonio è necessario, prima di tutto, definire luoghi ed orari per queste fasi della giornata:
  •  preprazione sposi
  •  cerimonia
  •  ricevimento (aperitivo e cena)
  •  taglio della torta
Definite queste fasi e poi fate girare attorno ad esse tutto il resto. Definendo tali orari nasceranno certamente alcuni dubbi: ad esempio, il tempo da dedicare alle fotografie (che di solito coincide con l’inizio dell’aperitivo per gli ospiti).
Il consiglio che vorrei darvi oggi è quello di scattare il servizio fotografico del matrimonio nella location scelta per il ricevimento.
matrimonio a vernazza cinque terre
Gli aspetti positivi sono molti:
1. Non perderete tempo prezioso nei trasferimenti in macchina
specialmente nel caso in cui cerimonia e ricevimento siano programmati in due luoghi diversi è superfluo allontanarsi ancora per scattare le fotografie, sarà solo una perdita di tempo. Potreste scattare la prima parte attorno il luogo della cerimonia e poi spostarvi nella location del ricevimento per terminare li servizio. Arriverete poco dopo gli ospiti così da non farvi “distrarre” da saluti e abbracci vari (li distribuirete quando rientrerete all’aperitivo)
 
2. Avrete un racconto fotografico omogeneo e naturale
per il fotografo risulterà naturale costruire il servizio in modo uniforme, cerando gli stessi colori e la stessa atmosfera. Il passaggio estetico tra cerimonia e ricevimento sarà perfetto.
 
3. Avrete più tempo per godervi gli ospiti
se non perdete tempo tra una location e l’altra ne avrete di più a disposizione per i vostri ospiti. Scattando le fotografie all’interno della location il servizio fotografico vi “ruberà” solo il tempo necessario, circa mezz’ora.
4. Avrete più immagini della location
avete dedicato molto tempo a definire ogni dettaglio e a scegliere la location dei vostri sogni. Allora perchè non sfruttarla anche per le fotografie? Sarebbe un peccato dedicarle solo immagini relative al ricevimento.
matrimonio toscana al castello di paneretta
Senza stress potrete godervi il meglio della giornata, passeggiare per il parco di un castello in Toscana, tra le vigne di una tenuta nel Chianti, posare per immagini sensazionali nel giardino all’italiana di una bella Villa a Firenze. Tutto a qualche passo di distanza dai vostri ospiti che potranno poi festeggiare con voi la maggior parte del vostro grande giorno.
Fotografie bellissime, location perfetta e tutti i vostri cari attorno: cosa potreste desiderare di più per il giorno del vostro Matrimonio?
matrimonio villa Bruguier Lucca

Perchè scegliere una location nella natura per l’Engagement session

Quando chiediamo ai nostri futuri sposi dove desiderano scattare le fotografie di Engagement notiamo sempre una certa indecisione. Spesso sono proprio le coppie che ci chiedono consigli per scegliere un luogo che sia giusto per le foto ma anche rilassante ed intimo. Si, perchè non è facile scegliere la location per l’engagement session: le coppie pensano ai luoghi dove si sono conosciuti, ai colori che vorrebbero dare al servizio fotografico, all’abbigliamento.

Per quanto ci riguarda siamo sempre felici di poter consigliare alle coppie diverse soluzioni dove poter scattare la loro engagement session. Innanzitutto cerchiamo di capire i gusti e interpretare la personalità dei soggetti: trovare l’atmosfera adatta alle loro esigenze è per noi fondamentale.
Stiamo pur sempre parlando di soggetti comuni, coppie vere, ragazzi che quasi certamente non hanno mai posato di fronte ad una fotocamera, se non per gioco. La cosa più imbarazzante per la loro sarebbe infatti quella di sentirsi osservati e sotto pressione. Al tempo stesso sognano (giustamente) foto bellissime e personali.
engagement session tramonto spiaggia livorno
Col passare del tempo abbiamo capito che i luoghi ideali per scattare le immagini di fidanzamento si trovano nella natura più selvaggia e incontaminata. Una bella foresta, le strade bianche in collina, grandi alberi, la luce che passa tra le foglie verdi, un sogno ad occhi aperti. Per chi ama il mare invece consigliamo spiagge bianche e litorali ampi, l’ora del tramonto e sicuramente il momento che precede o segue il caldo e la folla estiva.
La natura, i suoi colori ed il suo fascino selvaggio vi restituirà foto eterne dallo sfondo straordinario. Panorami mozzafiato, sfondi puliti e colorati, una vera gioia per chi scatterà le immagini. Senza confusione intorno voi due saprete prendere confidenza con la fotocamera, saprete rilassarvi e godervi un momento così speciale. Potrete chiacchierare, passeggiare e abbracciarvi senza curiosi intorno, seguendo solo le poche indicazioni che il fotografo vorrà darvi. Passerano le ore e vi sembreranno minuti. Le fotografie del vostro engagement saranno naturali, fresche ed intime come le avete sempre desiderate.
engagement session nella natura di lucca
Se non siete persone che amano farsi notare non opterei per le città d’arte, ad esempio, sempre affollate di turisti ed elementi che, fotograficamente, sarebbero senz’altro di disturbo (traffico, cartelli stradali ecc…). La confusione della città vi renderà rigidi e nervosi, non vedrete l’ora che il servizio finisca e questo non deve accadere.
Perchè non immergersi invece in un bel bosco fitto come hanno fatto Ilaria e Giancarlo, protagonisti di questa immagine? Le immagini di fidanzamento devono essere bellissime e devono raccontare un’atmosfera il più intima e familiare possibile. Sono immagini che probabilmente vi rispecchieranno di più rispetto alle immagini del matrimonio, perchè vi mostreranno rilassati e sorridenti, a vostro agio di fronte all’obiettivo. In due parole felicemente innamorati.
engagement session tramonto spiaggia versilia

Un’indimenticabile “Si, lo voglio” a Siena

Siena è sicuramente una delle più magiche città della Toscana. La città e la provincia racchiude in sè tutto ciò che una coppia può desiderare dal proprio servizio fotografico di Matrimonio. Sì, perché Siena è arte e storia, natura e accoglienza. Offre scorci fotografici unici che rendono indimenticabili i vostri ricordi.

servizio fotografico di matrimonio siena

Siena è arte, storia e panorami mozzafiato. L’antica città, sede del famoso Palio, offre un soggiorno immerso nella cultura italiana, tutti i dintorni sono un meraviglioso ambiente rustico per rilassarsi.Si può passeggiare per le vie del centro, visitare il bellissimo Duomo e prendere un gelato in Piazza del Campo. È possibile visitare le splendide colline che circondano questa perla della Toscana, viaggiando su una 500 per laVal di Mersee la Val d’Orcia. Ci si può fermare e bere un buon Chianti e godere della bellezza che la natura e la storia hanno donato a SienaInnamorarsi di Siena è quasi certo, celebrare il vostro matrimonio qui può diventare realtà.
sposarsi a Siena
Il problema di scattare le foto a Siena è quello di scegliere il luogo più adatto secondo lo stile degli sposi: Siena è in grado di soddisfare tutte le richieste delle coppie, ma è sta alla bravura del fotografo conoscere la città abbastanza per scegliere i posti giusti. Siena è una così bella e particolare, che un fotografo di matrimoni deve essere in grado di catturare spazi e luci così da riprodurli fedelmente nelle sue immagini. A Siena è molto importante scegliere la luce migliore che può creare la magia, romantica e spettacolare. Un bravo professionisra sarà in grado di cogliere tutte le sfumature rendendo le vostre fotografie di matrimono semplicemente spettacolari.
piazza del campo siena

I migliori luoghi per un servizio fotografico in Toscana

La Toscana mi offre tutto quello di cui ho bisogno per realizzare le fotografie migliori.

Specialmente per engagement, ritratti di famiglia e pre-wedding, dove sono sganciata dalle tempistiche serrate dei matrimoni e libera di progettare e creare le situazioni che più mi piacciono.
I miei clienti, che vengono qui da ogni parte del mondo, mi chiedono ritratti ambientati che possano fisicamente ricordar loro i bei momenti vissuti in Toscana.
Quali sono i migliori scenari per le sessioni fotografiche in Toscana?

• le colline: sono l’icona della toscana nel mondo. Non posso realizzare un servizio fotografico senza una foto della coppia davanti lo sfondo delle colline al tramonto. La Val d’Orcia, le crete senesi e il Chianti hanno le vedute collinari più belle. Qui ci sono molti punti panoramici nei quali realizzare splendidi ritratti di coppia!

panorama senese sposi

• le strade e i cipressi: sono il tipo di foto che preferisco. I cipressi sono uno dei simboli della toscana e ce ne sono milioni da queste parti! Spesso sono sui lati delle strade che conducono all’ingresso di ville sontuose. E’ bello realizzarvi alcuni ritratti, specialmente al tramonto, quando la luce diventa più calda.

sposi cinquecento matrimonio toscana

• gli antichi borghi medioevali: la Toscana è una terra antica. I borghi più antichi risalgono a prima del medioevo. Certaldo è famosa per le sue case di mattoncini rossi. San Gimignano invece è una delle icone più celebri della regione, grazie alle sue torri che svettano nel cielo. Volterra è così bella da essere stata scelta per alcune scene del film Twilight.

matrimonio Certaldo

• le città d’arte: Firenze è la meta più richiesta per le foto in Toscana. Si tratta di una delle città più belle in Italia, meta di milioni di turisti ogni anno. Firenze è l’ideale per fotografie all’interno di scenari ricchi di storia e fascino. Immaginate di passeggiare lungo le strade lastricate in pietra del centro storico e, se non bastasse, Firenze offre tramonti spettacolari dalle sue terrazze esclusive.
Cosa dire di Siena? Piazza del campo è famosissima per la giornata del palio, ma durante il resto dell’anno è disponibile per realizzare stupende fotografie. Lucca e le sue mura sono una piacevole sorpresa anche per le coppie più esigenti!

matrimonio a firenze piazzale michelangelo

• i resort più esclusivi: spesso i nostri clienti preferiscono la tranquillità del resort che hanno scelto come location per la loro fuga d’amore o per la luna di miele. Mi chiedono quindi di realizzare il servizio fotografico all’interno di tali strutture. Si tratta di location di lusso, arredate con gusto e piene di angoli perfetti per le fotografie. Borgo Santo Pietro e il Castello di Casole sono tra i posti più belli.

borgo santo pietro

Un servizio fotografico in Toscana è una delle esperienze da fare nella vita. Che sia per una luna di miele, per un engagement o una pre-wedding, in Toscana potrai essere il protagonista di fotografie da sogno che incanteranno la tua famiglia e i tuoi amici, quando tornerete a casa.

Pagina 1 di 3123

Credits